MIDI & Tastiere Multistyle
MIDI & Tastiere Multistyle
Obiettivi del Corso:
Al giorno d’oggi possiamo dire che ogni musicista è ormai quasi obbligato a confrontarsi, sia in casa ma soprattutto in situazioni lavorative, con il mondo tecnologico dei Computer e delle “Apparecchiature Elettroniche”. Ormai già da diversi anni a questa parte, quello che viene definito il “Digital Equipments” continua a camminare sempre più di pari passo e sempre più a stretto contatto con quello che è la musica e la produzione musicale in genere. Lo scopo del corso “Midi e Tastiere Multi Style” è quello di sensibilizzare e far conoscere nei minimi dettagli tutto quello che la tecnologia mette a disposizione alla musica e ai musicisti per poter essere pronti a confrontarsi con il nuovo mondo della produzione, ed inoltre permette soprattutto di poter far fronte alle richieste del nuovo mondo lavorativo del musicista odierno. (Produzione, Sound Design, Programmazione etc..)
Programma:
1- I SISTEMI INFORMATICI
- Conoscenza generica degli harware e sistemi operativi che compongono un computer.
2- HARDWARE E SOFTWARE AUDIO/MIDI
- Approfondimento sull’harware (schede audio, interfacce midi) e sui sequencer audio/midi più diffusi: Cubase, Nuendo, Logic, Digital Performer.
3- IL PROTOCOLLO MIDI
- Studio del primo protocollo utilizzato per la comunicazione e la sincronizzazione tra le macchine digitali e i sintetizzatori.
4- CENNI DI FONIA E PROTOCOLLI AUDIO DIGITALI
- Descrizione operativa di uno studio di registrazione e approfondimento sui protocolli dell’audio digitale (Adat, Spdif, AES EBU etc.)
5- GENERATORI SI SUONO, SINTETIZZATORI E VIRTUAL INSTRUMENTS
- Studio dei sintetizzatori e delle diverse tipologie di sintesi del suono (FM,sottrattivi analogica, phisical modeling etc..). Approfondimenti su Workstation Hardware (Tastiere e synth) e sui nuovi strumenti virtuali “VST instrument” sia nativi che DSP Based all’interno dei sequencer e degli host più diffusi (VST, RTAS, Audio Units, MAS). Programmare un suono : dall’acquisizione audio fino alla sintesi finale.